Sicurezza

   La nostra azienda adotta misure di sicurezza sia per l'operatore che produce e allestisce gli spettacoli sia per gli spettatori ed è fornita di contratto assicurativo per la copertura e tutela delle responsabilità civili.
  Controlli e verifiche scrupolosi prima dell’accensione ci permettono di realizzare spettacoli esclusivi ed impeccabili e altamente sicuri. Utilizziamo sempre prodotti di primissima qualità da noi selezionati per la costruzione dei nostri fuochi e le migliori attrezzature esistenti sul mercato mondiale per il loro lancio.
  Tutti gli artifizi utilizzati sono omologati e classificati dal Ministero dell'Interno, trasportati nel rispetto di tutte le prescrizioni prefettizie ed accesi con impianti di sparo digitali e radiocomandati.
  Disponiamo di un "Modulo Antincendio" posizionato su di un automezzo pickup, come quello utilizzato dal Corpo Vigili del Fuoco e Forestale e quindi rispondente ai requisiti antincendio imposti dalle Forze dell’Ordine in tutto il territorio nazionale in occasione di manifestazioni pirotecniche.
  Qui di seguito si forniscono informazioni per dare alla nostra Clientela una risposta ai quesiti che frequentemente ci pone.

  • Per gli effetti di luce, colori e cascate senza aperture, la distanza minima di sicurezza dal pubblico è minimo 30 mt, per i fuochi di grandi aperture è minimo 200 mt, mentre per le distanze intermedie tra 30 e 200 mt, si utilizzano altre tipologie di fuochi. Tutto a norma della Circolare Ministeriale n. 559/C. 25055.XV.A.MASS (1) dell' 11 gennaio 2001.
  • I Fuochi di Piazza si possono realizzare se la stessa è sufficientemente grande in modo da posizionarli a debita distanza di sicurezza dal pubblico, dalle abitazioni e dagli esercizi commerciali. Per questo tipo di fuochi si presta lo spettacolo pirotecnico "a ritmo di musica". Per entrambe le tipologie la ns. ditta vanta una grandissima esperienza.
  • Gli spettacoli in mezzo al mare e laghi, vengono realizzati anche posizionando i fuochi d’artificio su pontoni galleggianti omologati a norma di legge per uso pirotecnico (R.I.N.A.) e che prima dell’accensione saranno ormeggiati a debita distanza di sicurezza previo accordo per l’orario oltre che con l’Ente organizzatore anche con la locale Direzione Marittima ed Enac. Siamo altresì dotati del patentino nautico per la movimentazione in acqua delle piattaforme.
  • Per l’acquisto dei fuochi di "capodanno", compleanni, matrimoni, anniversari, di cui disponiamo un vasto assortimento, bisogna rivolgersi ad operatori professionisti del settore che sapranno consigliare al meglio gli effetti più idonei e "sicuri" in relazione alla location illustrata dall’acquirente ove saranno accesi, con l’avvertimento di leggere sempre attentamente l'etichetta apposta sull'artifizio e attenersi scrupolosamente alle istruzioni in essa riportate.
  • Per gli spettacoli da posizionare su edifici storici e culturali quali acquedotti medioevali, castelli, chiese, campanili, ecc., soggetti a vincolo da parte della Sovrintendenza delle Belle Arti, richiediamo preventivamente, di volta in volta, una speciale autorizzazione, garantendo l’utilizzo di fuochi pirotecnici particolari quali effetti di luci e colori, cascate "senza scoppio", progettati e selezionati per garantire la sicurezza del pubblico e la salvaguardia dei beni architettonici e culturali.
  • Se lo spettacolo dovrà effettuarsi in condizioni meteo sfavorevoli (quali pioggia o neve) siamo in grado di impermeabilizzare gli artifizi pirotecnici ma possiamo, in linea generale, garantire l’esecuzione dello stesso riservandoci comunque la valutazione ai fini della sicurezza e dell'affidabilità nel momento di esecuzione in base alla situazione meteorologica. In caso di vento, prima dell’accensione, per garantire lo spettacolo ci si accerta che spiri in direzione opposta al sito ove sosta il pubblico e ove vi sono elementi soggetti ad incendiarsi quali le aree boschive specialmente nelle stagioni siccitose; in caso contrario lo spettacolo non verrà effettuato o se in esecuzione sospeso per ragioni di sicurezza (incolumità pubblica e salvaguardia delle aree boschive).

  La "SICUREZZA" è l'obiettivo principale che la nostra Azienda persegue durante la produzione, il trasporto, l’allestimento e l’accensione dei fuochi artificiali. Nella fase finale dell’accensione di tutti i ns. fuochi, ci avvaliamo di sofisticate centraline elettroniche radiocomandate atte a garantire contemponeamente, oltre alla perfetta sincronia e armonia dello spettacolo, un elevato margine di sicurezza sia per l’operatore che per il pubblico.
  Inoltre nei nostri allestimenti garantiamo assoluto buon senso dettato dalla nostra centenaria esperienza.

/